PER LA DIVERSITÁ

Promuoviamo azioni concrete per la protezione della biodiversità, ovunque nel mondo.

Siamo fervidi sostenitori del pensiero sistemico di Fritjiof Capra per cui la vita, per come la conosciamo noi, è una rete di organismi strettamente dipendenti l’uno dall’altro, in cui la base dell’evoluzione è l’altruismo, e non la sopraffazione.

In questa rete della vita ogni essere vivente ha un ruolo essenziale a garantirne la stabilità. Distruggere un bosco, estinguere una specie, modificare le caratteristiche ecologiche di un ecosistema causa la destabilizzazione della rete con effetti talora devastanti sugli altri organismi, uomo compreso. In questo senso consideriamo di estrema importanza la conservazione della biodiversità naturale.

Un’azione concreta in questa direzione è la diffusione di una cultura ecologica basata sul principio della rete della vita. In questa direzione va la promozione di azioni finalizzate alla conoscenza e all’uso sostenibile delle piante spontanee.

Alla fine, conserveremo solo ciò che amiamo;
ameremo solo ciò che conosciamo;
conosceremo solo ciò che ci hanno insegnato.

Baba Dioum

Moltissime specie botaniche subiscono gravi danni in natura a causa della raccolta indiscriminata causata da un consumismo privo di qualsiasi etica. I danni più gravi si registrano nei paesi a economia emergente, in cui le leggi internazionali in materia di protezione della natura sono di più complessa applicazione.

Nella foto: esemplare di importazione illecita di Copiapoa cinerea del Cile.